Quale uncinetto o ferro da maglia scegliere?

C'è un mondo dietro al nostro hobby preferito. Basti pensare al numero di uncinetti o di ferri da maglia che ci sono. Quante volte ci siamo chieste quale uncinetto o ferro usare prima di iniziare un lavoro, vuoi perché era la prima volta che usavamo quel filo particolare o perché era il nostro primo approccio al mondo dell'hand made. 

Su ogni gomitolo di filato viene sempre riportato il numero di ferri o uncinetto da utilizzare. Ma dobbiamo sapere che il modo di lavorare cambia da persona a persona, c'è chi preferisce che il lavoro venga più morbido, ad altri più rigido, ma soprattutto bisogna capire che tipo di lavorazione si andrà a fare...

Per quanto riguarda i ferri da maglia, ci sono quelli lineari con la punta e un pomello per non far scappare i punti, questi si usano per i lavori in piano. Hanno diverse lunghezze, di solito si usano quelli lunghi 40 cm perché siamo abituati a tenerli sotto il braccio.

I ferri a doppia punta vengono utilizzati per lavorare guanti e calze e sono lunghi dai 15 ai 20 cm.

I ferri circolari per eseguire lavori top-down e bottom-up. Ne esistono di fissi o con il cavetto intercambiabile.

Per gli uncinetti la scelta deve essere fatta in base alla tipologia di materiale di cui è fatto, al filato e al lavoro. Quelli più sottili si utilizzano per lavori delicati come centrini, pizzi o bijoux con cotoni finissimi. Mentre con quelli  più grossi si potranno lavorare lane e fettuccia, per realizzare borse ad esempio. 

Ferri e uncinetti possono essere in metallo, plastica, ergonomici,  ceramica, tunisino, bamboo temperato, resina e particolari tipi di plastica acrilica molto diffusi in Oriente.

Esempi di misure e filati

Uncinetto 0,60/0,70 - cotone n.25 mercerizzato e ritorto, per centri, pizzi e bijoux.

Uncinetto 0,70/1 - cotone n.16 per lavori più rigidi

Uncinetto 1/1,25 - cotone n.12 tendine, centrini e pizzi

Uncinetto 1,25/1,50 - cotone  n. 8 runner, magliette e abbigliamento in genere

Uncinetto 1,50/2,50 - cotone n.5 runner, abbigliamento, cappelli, abiti

Uncinetto 3 e superiori - cotoni ritorti sia mercerizzati lucidi che opachi- lane, mohair, alpaca e misti, e da questo numero di uncinetto in sù si possono iniziare a lavorare i cordini per le borse, cestini e tappeti.

Team Filati Discount